.

Pittura ad olio




COPIE D'AUTORE



Ragazza col turbante






Ragazza col turbante (particolare)


Omaggio a J. VERMEER
2012







Omaggioa M. KOSTABI
2011






I MIEI LAVORI


La tela qui sotto fa parte di una fase della mia ricerca cresceva dentro di me una forte attrazione per una rappresentazione della realtà circoscritta ai singoli gesti istantanei, puntuali, fugaci...




Sono sempre stata attratta dai singoli gesti, quelli quotidiani, in apparenza banali e ripetitivi, ma che celano significati più profondi. Mi capita spesso di cogliere alcuni sguardi, il modo di voltarsi che alcune persone hanno, lo sguardo attento di chi ascolta qualcun'altro, la reazione di una persona di fronte ad un fatto, anche insignificante, ma inaspettato. Pensate ad esempio a due uomini impegnati in una tranquilla conversazione ...   all'improvviso ad uno dei due sfugge qualcosa di mano e, prima che lui possa tentare di prenderlo, l'altro è già accorso a recuperare l'oggetto: un equilibrio è stato rotto, gli sguardi dei due uomini sono cambiati, i loro corpi si sono mossi in modo repentino, per compiere istintivamente un movimento improvviso... Situazioni di questo tipo mi attraggono perché è come se ci costringessero ad uscire allo scoperto, in modo inaspettato e quindi senza difese, privi dei soliti filtri o delle solite sovrastrutture; se, poi, ad essere coinvolti sono più soggetti, è possibile assistere anche all'incontro imprevisto dei lati più intimi, più autentici e più nascosti di due o più persone.



Ecco, trovo queste situazioni, da un punto di vista estetico, davvero interessanti, perché fanno emergere il nostro lato più umano, ed ho proprio questo lato umano, preso così alla sprovvista, che ho sempre desiderato fermare su una tela. Da qui ecco spiegati la rappresentazione di questi soggetti e di questi istanti.




Qui le mie tele più vecchie. Questo in particolare è un esperimento, un fumetto realizzato su tele ad olio, poi digitalizzate.












L'APPRENDISTATO IN BOTTEGA














Nessun commento: