.

Le mie pubblicazioni


Questa sezione, dedicata all'illustrazione per l'infanzia, comprende i lavori che hanno già visto la pubblicazione. In ordine dal più recente al più remoto, troverete di volta in volta la copertina e alcune illustrazioni di ogni libricino per bimbi. Buona visione!






A. Toma, A. Molle, Il sogno di Giulia, 1...2...3...Leggo!, Girotondo di Parole Edizioni, Lecce, 2011

IL SOGNO DI GIULIA











A. Toma, A. Molle, Cecilia e la matita, 1...2...3...Leggo!, Girotondo di Parole Edizioni, Lecce, 2011

CECILIA E LA MATITA

Qui sopra la copertina di Cecilia e la matita nella sua nuova versione, racconto per bambini dai 5 anni in su, edito  da "Girotondo di Parole Edizioni di Alessandra Toma.  Con questo lavoro ho partecipato al Pisa Book festival: è stata davvero un'esperienza entusiasmante. 

Cecilia, una bambina di quasi cinque anni, vivace e molto determinata, e soprattutto tanto desiderosa di imparare a leggere e scrivere. Il guaio è che non ci pensa proprio ad aspettare l'anno prossimo, quando finalmente potrà andare a scuola. Lei vuole imparare adesso! 
Chiede aiuto alla sua mamma, che purtroppo è sempre tanto impegnata con le faccende di casa e le ripete continuamente che dovrà aspettare....


Il suo desiderio è così forte che un giorno succede qualcosa di inaspettato!
Non vi svelerò nulla, vi dirò solo che qualcosa di magico è accaduto che permette ora alla piccola Cecilia di esercitarsi ogni giorno nella scrittura con tanto impegno e dedizione....

E poi finalmente il tanto agognato momento è arrivato:

 

Cecilia è pronta per andare a scuola!






A. Toma, M. Molle, Il buon pescatore, Storie in rimaGirotondo di Parole Edizioni, Lecce, 2011

IL BUON PESCATORE

Qui sopra la copertina de Il buon pescatore, per bambini dai 3 anni in su.
Il protagonista di questa storia è Tommaso. E' un brav'uomo, generoso e sempre allegro, ma soprattutto è un uomo che crede con coraggio nell'amore e nella fantasia; non è facile, considerate le difficoltà che la vita spesso ci riserva e le incomprensioni che quotidianamente caratterizzano i nostri rapporti con gli altri.
Ma Tommaso continua ad avere fiducia nel valore delle piccole cose della vita, nel valore della generosità e della gentilezza...eccolo qui il nostro Tommaso.  




Ecco che Tommaso se ne va, canticchiando e fischiettando, verso il mare...col pensiero sta già gustando i deliziosi bignè alla panna che conserva gelosamente nel suo cestino!


Un cielo azzurro con gioiose nuvole che si rincorrono allegramente, il mare spumeggiante pieno di colorati pesciolini e un bigné alla panna tra le mani...Tommaso non può davvero desiderare di meglio.


Ma le cose non volgono al meglio per Tommaso. Il tempo passa velocemente in riva al mare, è già l'ora del tramonto e il nostro Tommaso non ha pescato niente! Sconsolato pensa che presto dovrà tornare a casa e sa bene cosa lo aspetta...
Una volta giunto a casa, infatti, trova sua moglie Bettina ad aspettarlo sulla porta per fargli una delle sue solite prediche...povero Tommaso, ma quei pesciolini meritavano di restare nel mare, come può Bettina non capire che la vita è fatta di magia e di bellezza oltre che di ricchezze ed agi?


Per il povero Tommaso non è certo finita qui, ma non voglio anticiparvi altro!







Alcune prove per le illustrazioni di Barbapapà!

Nessun commento: